casa

Ajaccio

Noleggio Barche Ajaccio - Navalia | Noleggia un Sogno

Situata sulla costa occidentale della Corsica, Ajaccio sorge in corrispondenza dell’omonimo golfo, tra il mare e montagne che fanno da sfondo. Oltre che  come meta turistica estiva, il suo clima mite durante tutto l’anno (con medie invernali intorno agli 11,5 °C), favorisce la presenza di visitatori in ogni stagione.
Una pagina importante di storia ha reso protagonista Ajaccio, che è conosciuta come la città di Napoleone, per aver dato i natali al noto imperatore.

Ajaccio fu fondata nel 1492 dai genovesi e nel corso della storia fu più volte contesa tra questi e i francesi. Nel 1769, vi nacque Napoleone Bonaparte; sette anni dopo fu ceduta definitivamente alla Francia insieme a tutta l’isola.
Nel 1811 Ajaccio divenne il capoluogo corso, prendendo il posto della precedente Bastia.

Ajaccio è una località piacevole e ordinata, con ampi viali dove si affacciano boutique e caffetterie, abbellita dal verde e con belle spiagge.
In città si trovano diversi elementi storici legati al personaggio di Napoleone Bonaparte: in Place Maréchal Foch, affacciata per un lato verso il porto, si trova il Museo Napoleonico e l’Hôtel de Ville; in Place De Gaulle, centro della città, una statua equestre di Napoleone.
Bella terrazza con veduta panoramica.

In Rue St-Charles troviamo la Maison Bonaparte, casa natale di Napoleone, e a pochi passila Cattedrale Notre-Dame de l’Assomption, dove lo stesso vi fu battezzato nel 1771.
Nella Rue Fesch si trova l’omonimo palazzo, che custodisce la tomba dei Bonaparte e ha al primo piano il Musée Fesch, che espone dipinti di illustri autori italiani. Cours Napoléon è la via dello shopping, ricca di negozi, locali e ristoranti.
Caratteristica è l’antica Citadelle a strapiombo sul mare, osservabile dall’esterno.

Un bel panorama si ammira sul tratto di strada costiera che porta alle belle spiagge di sabbia bianca e fine, tra cui Plage Marinella e Plage Vignola, dove si trovano caffè e ristoranti con vista mare. Da visitare è il promontorio di Punta della Parata sul quale sorge l’omonima torre da cui si apre una vista stupenda sul mare e le Isole Sanguinaires.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor