casa

Bocca di Magra

Noleggio Barche Bocca di Magra - Navalia | Noleggia un Sogno

Bocca di Magra passò agli onori della storia nell’immediato dopoguerra, quando alcuni dei più celebri poeti, scrittori, artisti e letterati dell’epoca cominciarono a frequentarla, rapiti dal suo aspetto e dalla sua atmosfera, naturalmente intatta e perfettamente mescolata alle attività della gente del posto, scandite dal ritmo naturale delle stagioni, dal ridondante sciabordio delle onde e dal lento scorrere del fiume Magra. Naturalmente non vi erano alberghi e le persone del posto affittavano la parte più moderna della loro casa, in genere il piano terra, ai turisti, anche illustri o quanto meno noti e per 3-4 mesi si ritiravano in abitazioni più modeste. Da non perdere una piccola passeggiata che porta al monastero alle cui porte potrete ammirare un secolare albero di noci. Nei pressi, con altra scarpinata (ma si ci può arrivare anche in macchina) l’ex villa Fabrigotti con annesso giardino degradante a gradoni fino al mare. Tra le diverse essenze della flora mediterranea potrete notare, anche dei maestosi corbezzoli. Durante la 2° guerra, la villa divenne presidio militare tedesco e fu per questo bombardata e saccheggiata dalla popolazione che mal sopportava la presenza dei tedeschi.

Alcuni tra i suoi più famosi visitatori furono Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Vittorio Sereni, Eugenio Montale, Elio Vittorini, Marguerite Duras, Franco Fortini questa comunità di progressisti fece la fortuna editoriale di Giulio Enaudi che divenne tra i più assidui frequentatori della località, ma non solo; molti altri la elessero come loro musa ispiratrice, talvolta dedicandole piccole opere, brevi citazioni (di questa zona parlarono addirittura Petrarca e Boccaccio) o intere poesie, come fece Montale nel suo “Il ritorno”.

Zona in gran parte incontaminata delle colline ospita ancora: galli cedroni, volpi ed altri piccoli mammiferi. Nel sottobosco di pini mediterranei non è difficile trovare funghi commestibili della famiglia dei porcini.

A metà tra Liguria e Toscana, perfetta terra di confine, mantiene ancora oggi la sua quiete e il suo splendido panorama sulle marmoree cime delle Alpi Apuane, continua fonte di ispirazione per tutti coloro che continuano a frequentarla e ad amarla.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor