Cala D’or
Ubicata sull’isola di Maiorca, Cala d’Or è una località turistica appartenente al municipio di Santanyí, localizzato nella parte sud della costa est maiorchina.
Cala d’Or venne scoperta da un gruppo di artisti che vi si stabilirono intorno agli anni Trenta, convertendo così questa località nella prima urbanizzazione turistica di Maiorca.
La Marina, costruita nel 1970, fu il primo porto sportivo che sorse in Spagna.
L’architettura della zona è molto caratteristica ed omogenea, fedele allo stile iniziale: nel 1933 un impresario edile di Ibiza decise di costruire case bianche a tetto piano, rispettando lo stile “ibicenco” (ovvero, di Ibiza).
La zona residenziale, quella turistica ed il porto si trovano in un’area di rocce e grotte inframmezzate da spiagge di sabbia dorata. Proprio di fianco a Cala d’Or troviamo il Parco Naturale di Mondragó, dove si conservano spiagge di rara bellezza ed un patrimonio ornitologico senza pari.
La zona è una delle più “in” dell’isola, però è anche un luogo adatto per famiglie con bambini e per quei turisti che cercano qualcosa di affascinante e differente dove riposare e fare attività interessanti: golf, diving, pesca, nautica, charter, shopping, camminata nordica, windsurf, mountain bike, tennis, quads, trekking…ce n’è per tutti i gusti, Cala d’Or è il luogo ideale per l’avventura e per fare sport, sia sulla terraferma che in acqua.
Ci sono anche altre zone interessanti da questo punto di vista, come Cala Santanyi, Cala Figuera, Cala Llombarts, Porto Petro, Porto Colom e la stessa Santanyí.
La Marina è situata a Cala Llonga ed è circondata da appartamenti e ville, ospita una gran quantità di yachts ed imbarcazioni per uso ricreativo.
Un discorso a parte merita la vita notturna di questa località, animata e divertente: flamenco, jazz, balli provenienti direttamente da Bollywood e shows di ogni tipo vengono portati in scena nei vari hotels.
Le principali vie della città, soprattutto quelle del casco antiguo, sono piene di mercatini, piccoli bar , ristoranti e locali.
I migliori ristoranti secondo Tripadvisor