La Rochelle
Capoluogo della Charente Maritime, La Rochelle è famosa per il Porto Vecchio, un luogo con un’atmosfera da cartolina. Sorvegliato dalla torre della Chaîne e da quella di Saint-Nicolas, il Porto Vecchio ha ispirato numerosi artisti. Dopo una passeggiata sulle banchine, il visitatore è invitato a imboccare le belle stradine della città vecchia su cui si affacciano palazzi, dimore rinascimentali e antiche abitazioni a graticcio. I numerosi negozi sulle strade pedonali e sotto i portici non deluderanno gli amanti dello shopping.
L’edificio principale in stile rinascimentale del municipio, risalente al periodo fra il XV e il XVI secolo, vanta un muro di cinta in stile gotico fiammeggiante. Davvero da non perdere! La visita della città prosegue con il Museo di Belle Arti; il Museo del Nuovo Mondo, dedicato alla storia dei rapporti fra La Rochelle e le Americhe; il Museo di Storia naturale e il Museo d’Orbigny-Bernon, in cui sono esposte collezioni di ceramiche, stampe e dipinti.
Il vasto Port des Minimes, interamente dedicato alle imbarcazioni da diporto, richiama velisti da tutto il mondo. Non lontano dal Porto Vecchio, l’acquario di La Rochelle permette agli appassionati del mondo sottomarino di vedere flora e fauna dei mari e degli oceani di tutto il mondo.
Per rilassarsi dopo la visita della città fortificata, non c’è niente di meglio di una pausa sulle spiagge di La Rochelle.
La città, inoltre, organizza numerosi eventi: le Settimane Internazionali della Vela, a maggio e giugno; il Festival Internazionale del Film di La Rochelle e la famosa manifestazione musicale Francofolies, nel mese di luglio; il Grand Pavois, salone nautico internazionale sull’acqua, a settembre; il Festival del Jazz, che si tiene fra le due torri in ottobre.