casa

Mali Losinj (Lussino)

Noleggio Barche Mali Losinj (Lussino) - Navalia | Noleggia un Sogno

L’isola Lussino o Losinj si trova nella parte settentrionale del Quarnero, nell’arcipelago di Cres e Lussino, davanti alla costa della Riviera del Quarnero e alle isole di Krk, Rab e Pag. L’isola di Lussino dista solo 185 km da Trieste, è l’undicesima isola della Croazia per grandezza e ha una superficie di 74 kmq circa, L’isola Lussino o Losinj si trova nella parte nordoccidentale del Golfo del Quarnero, ha una superficie di 74 kmq circa è lunga 31 km, ma larga in media da 25 a 4 km. E’ separata dalla vicina isola Cres dal canale di Osor o Cavanella, un canale artificiale costruito dai Romani, lungo 150 m e largo 10 m.
L’isola ha forma sottile e allungata con numerose baie e insenature e vicino al ponte di Privlaka non è più larga di 100 m : è formata da tre parti collegate da due promontori ed è collinosa, con la parte nord che si alza sul mare con il monte Osorscica (la cui cima più alta è il monte Televrin 588 m sopra il mare) mentre verso sud si trova la penisola di Kurila con il monte Stan (110 m) che è anche la parte più ampia dell’isola, con colline che si dividono in due catene con la valle di Kovcanja nel mezzo. Le colline si spingono fino al porto e alla città di Lussinpiccolo: davanti al porto di Lussinpiccolo si trova l’isolotto di Koludarc che lo protegge dando vita a Bocafalsa, mentre nella parte orientale dell’isola si trovano i monti di Lussingrande – il monte Kornu, il monte Grgoscak (243 m ) e il monte Kalvarija.
La costa dell’isola Lussino ha un’estensione di 130 km articolata in numerose insenature dove ancorare in sicurezza – le baie più belle sono quelle esposte a ovest: Artatore, Liski, Cikat, Krivica e Balvanida.
Sull’isola Lussino non ci sono fiumi o corsi d’acqua di superficie, ciononostante il clima molto mite, grazie alle calde correnti marine provenienti dall’Adriatico meridionale e le abbondanti precipitazioni in autunno e inverno permettono alla vegetazione di crescere abbondante. L’isola è infatti coperta da un bosco lussureggiante fatto di mirto, leccio e ginepro, ci sono pinete di pini marini, ma anche olivi e corbezzoli, alloro agrumi e palme da dattero, agavi enormi e fichi d’india pieni di frutti! La presenza di tutte queste piante ha portato alla creazione di un Parco che comprende anche le isole vicine a Lussino – Unije, Susak, Orjule, Vele e Male Srakane.
Il turismo sull’isola Lussino si è sviluppato rapidamente: ci sono ottimi alberghi affacciati al mare a Lussinpiccolo, Lussingrande e Nerezine, appartamenti privati con belle terrazze e giardini e piccole pensioni a gestione famigliare dal clima accogliente e curato. Un’unica strada attraversa l’isola Lussino da nord a sud, costruita nel 1809 tocca i paesi di Nerezine, Sveti Jakov, Cunski dove di trova l’aeroporto di Lussino, Lussinpiccolo o Mali Losinj, Lussingrande o Veli Losinj e Rovenska.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor