casa

Monfalcone

Noleggio Barche Monfalcone - Navalia | Noleggia un Sogno

Monfalcone è un grazioso comune di circa 30000 abitanti che si trova compreso tra il Carso a nord, il Golfo di Panzano a sud e le campagne di Ronchi e di Staranzano ad ovest. La zona su cui sorge Monfalcone è sempre stata una zona di confine e di transito per le comunicazioni da e verso l’Europa centro-orientale; ciò l’ha resa facile preda di incursioni che hanno in larga parte distrutto le più antiche tracce di civiltà. Anche in epoca romana Monfalcone insieme ad Aquileia fu un nodo centrale per lo sviluppo dell’Impero verso oriente. La documentazione storica relativa al periodo medievale è invece molto scarsa; si sa che nel 1420 passò sotto il dominio di Venezia e che nei quattro secoli seguenti l’area di Monfalcone fu ancora teatro di sanguinose guerre contro i Turchi prima e Austriaci e Germanici dopo. Monfalcone passò stabilmente sotto il controllo degli Austriaci nel 1814; in questo periodo si assistette ad un forte sviluppo industriale rallentato dallo scoppio della prima guerra mondiale. Monfalcone uscì infatti semidistrutta dalla guerra e cominciò la ripresa gravitando intorno ai cantieri navali fino alla seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra inoltre si sono sviluppate molteplici attività industriali: la chimica, l’industria elettrica ed elettromeccanica e quella siderurgica. Tanti sono gli eventi che nel corso dell’anno vengono organizzati a Monfalcone.  La città rivela anche inediti volti storici, come nella rocca di origini medievali, monumento simbolo della città. Al suo interno c’è il Museo paleontologico, con reperti che illustrano la storia geologica a partire da 500 milioni di anni fa.
Su un luogo di antiche pratiche cultuali, sorge invece la Chiesa della Marcelliana, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli.
Nei dintorni di Monfalcone, particolarmente coinvolgente è il Parco tematico della Grande Guerra, dove puoi immergerti nel periodo tra il 1915 e il 1918 e passeggiare tra trincee e camminamenti. Il Parco è collegato con sentieri C.A.I. , carrarecce e trincee al Museo all’aperto del comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri, al museo all’aperto di San Martino del Carso e al Museo all’aperto del Monte San Michele.
In centro città presso l’edificio restaurato del vecchio mercato coperto ha sede la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, che dal 2004 è entrata a far parte dell’AMACI-Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e costituisce uno dei maggiori spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea del Friuli Venezia Giulia.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor