casa

Olbia

Noleggio Barche Olbia - Navalia | Noleggia un Sogno

Olbia, chiamata dai greci città felice, è affacciata sul golfo che racchiude le bellissime Isole di Tavolara e Molara. Conosciuta in tutto il mondo per l’aeroporto che fa da accesso alla Costa Smeralda, crocevia internazionale per numerosi visitatori, la città, ha una forte realtà industriale e commerciale, con poli turistici molto importanti per la Sardegna, come Porto Rotondo e Portisco.
Olbia è un’interessante città sotto il profilo culturale, con numerosi e interessanti siti archeologici: il nuraghe Riu Mulinu (Cabu Abbas), la tomba dei Giganti di Su Monte de S’Abe, il Pozzo Sacro nuragico di Sa Testa, le Mura Puniche tra Via Torino e Via Acquedotto, il Castello di Pedres e quello di Sa Paulazza, l’Acquedotto Romano, la fattoria romana di S’Imbalconadu lungo la strada che porta a Padru. Ma anche gli edifici ottocenteschi quali la biblioteca Simpliciana e il Palazzo Comunale, Chiese monumentali come la Basilica minore di San Simplicio e la parrocchia di San Paolo, eretta nel XVIII sec. Da visitare inoltre il museo archeologico situato sull’isolotto di Peddone, lungo la strada che porta agli imbarchi passeggeri dell’Isola Bianca ed antistante al centro Storico cittadino. Olbia vanta anche diverse chiese monumentali come la Basilica di San Simplicio, patrono della città. I festeggiamenti in suo onore si svolgono il 15 maggio con una solenne processione, spettacoli musicali, gare poetiche e la tradizionale Sagra delle cozze.
Da visitare il Museo archeologico, situato sull’isolotto di Peddone, che racchiude le vicende storiche dell’antica città.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor