casa

San Vito Lo Capo

Noleggio Barche San Vito Lo Capo - Navalia | Noleggia un Sogno

Adagiato sulla spiaggia dorata che lo ha reso famoso in tutto il mondo, San Vito Lo Capo si trova a pochi chilometri dalla Riserva Naturale dello Zingaro e con la sua atmosfera  mediterranea  e il suo clima mite, anche in inverno,  è una delle mete più gettonate della Sicilia occidentale.
L’atmosfera mediterranea che vi si respira, la ricchezza di bellezze naturalistiche e le numerose opportunità culturali dei dintorni  rendono  San Vito il luogo ideale per una vacanza al mare.

Addossato alla spiaggia, San Vito Lo Capo, è protetto ad est dal maestoso  Monte Monaco  e ad ovest dall’altipiano dell’ Egitarso, da cui si può ammirare tutta la sua bellezza.

Il cuore del paese è la bellissima Piazza Santuario che con Via Savoia, ricca di negozi e locali, sono luogo di incontro per grandi e piccini, qui si svolgono concerti, spettacoli e si esibiscono gli artisti di strada, nelle lunghe e calde notti d’estate.
Merita una visita sia il Santuario che il suo prezioso Museo.

Un  angolo, particolarmente affascinante del paese, è la via Venza, una stradina minuscola che si apre a pochi passi dal Santuario e che in estate  diventa il  suo salotto culturale; qui si svolge una delle manifestazioni più amate dai turisti Libri autori e buganvillee“,  una serie di incontri serali con scrittori e giornalisti che raccontano le loro ultime opere in una atmosfera assolutamente rilassata.

Meta di lunghe e romantiche passeggiate è invece il Faro, poco distante dal centro del paese e, domina la punta  ovest del golfo di San Vito ed  è uno dei luoghi simbolo di questo angolo di paradiso.
Nelle vicinanze del Porto si può ammirare il Torrazzo, una piccola torre di origine araba che speriamo in futuro diventi sede di un museo antropologico.

Un immobile che merita attenzione è il Palazzo La Porta, nuova sede del Municipio, costruito nel XIX secolo, in cui alcune stanze conservano ancora gli antichi pavimenti in maiolica mentre l’atrio è basolato con pietra locale secondo l’architettura del 1800; un meraviglioso giardino alle spalle del palazzo ospita, nel periodo estivo, mostre e iniziative culturali come il Sicilia Ambiente Festival.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor