casa

Vava’ù

Noleggio Barche Vava’ù - Navalia | Noleggia un Sogno

L’arcipelago di Vava’u è situato a circa 250 chilometri a nord di Tongatapu ed è formato da circa 50 isole e atolli che presentano una vegetazione molto fitta.

Questo gruppo di 50 isole a nord di Tongatapu è la parte più turistica dell’arcipelago. Le acque sono cristalline e perfette per lo snorkeling: si dice che si può vedere fino a 40 metri di profondità. Inoltre è anche il luogo migliore per l’avvistamento delle megattere, nel periodo compreso tra giugno e novembre. Questo è naturalmente il periodo dell’alta stagione, e lo si vede subito dalla grande quantità di yacht che affolla il porto principale di Neiafu. Conseguenza di ciò è che vi sono numerosi hotel per tutte le tasche, nonché agenzie turistiche, ristoranti, bar, supermercati, banche, scuole, una centrale di polizia e un ospedale. L’isola di ‘Utu Vava’u dove si trova la città è la maggiore, ma non ha spiagge: basta però affittare una barca per uno qualsiasi degli atolli corallini nelle vicinanze per sdraiarsi sulla sabbia o incamminarsi verso Pangaimotu, la seconda isola per grandezza che è collegata tramite un ponte.

C’è molto da vedere in questo lato dell’arcipelago. Il Mt. Talau National Park racchiude la vetta più alta dell’isola principale (213m) e protegge un’area di foresta naturale rimasta indisturbata. Qui si possono trovare la maggior parte delle specie endemiche di uccelli e rettili, alcune di queste in pericolo. L’ingresso è a 2 km dal centro di Neiafu, e il percorso dura circa 1 km. I giardini botanici di ‘Ene’io, presso il villaggio di Tu’anekivale, conservano piante endemiche dell’isola e quelle esotiche. C’è un centro visitatori e si può anche prenotare un pranzo per i giorni di mercoledì, venerdì, sabato e domenica. L’isola di Hunga è il punto di attracco migliore da dove osservare le megattere: molti yacht sostano nella laguna tra Kalau e Fofoa.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor